La Carta di Identità Elettronica
|
COS’E’
La nuova Carta di Identità Elettronica - CIE - attesta l’identità del cittadino e sostituirà pro- gressivamente la Carta di Identità cartacea. Realizzata in materiale plastico e delle dimen- sioni di una carta di credito, é dotata di sofisti- cati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare, comprese le impronte digitali.
La foto è stampata al laser, per garantire una elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, an- che on-line, la nuova CIE può essere utilizzata per richiedere una identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso sicuro ai servizi erogati on-line dalle Pubbliche Amministrazioni.
QUANDO SI FA
La CIE può essere richiesta al comune di residenza in questi casi:
- da chi non ha alcuna carta di identità;
- quando è scaduta o nei sei mesi precedenti la data di scadenza;
- in seguito a smarrimento, furto o deteriora mento, presentando la denuncia fatta alle autorità di Pubblica
Per i minorenni è necessaria la firma dei genitori entrambi presenti al momento della richiesta.
QUANTO DURA
La validità della Carta di Identità varia secondo l’età del titolare al momento del rilascio ed è di:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per I
La CIE scade sempre il giorno del compleanno del titolare.
L’APPUNTAMENTO
Per chiedere la CIE è necessario prenotare un appuntamento direttamente presso gli Uffici Comunali, oppure per telefono o via email. In quest’ultimo caso occorre indicare sempre un numero di telefono presso cui essere richiamati.
Le CIE possono essere richieste nei seguenti orari: dalle 9,00 alle 12,00 di martedì e di giovedì
I DOCUMENTI
Occorre presentare:
- una fototessera in formato cartaceo o elettroni- co su chiavetta usb. In questo caso il formato deve essere jpg, la risoluzione di almeno 400dpi ed il peso max 500 kb;
- la tessera sanitaria;
- la carta d’identità scaduta o la denuncia di fur- to, smarrimento o deterioramento (quando non si hanno più i pezzi della precedente)
- La ricevuta di pagamento del costo della
QUANTO COSTA
€ 22,21 in caso di primo rilascio o rinnovo;
€ 27,63 in caso di smarrimento o deterioramento;
Il pagamento, come per il passaporto, deve sempre essere anticipato:
- con un versamento sul conto corrente postale n. 13129143 intestato al Comune di Loazzolo con causale “CIE + nome e cognome”.
- direttamente allo sportello dell’anagrafe il giorno dell’appuntamento.
CHI LA RILASCIA
Non sono i comuni a rilasciare la CIE.
Il nuovo metodo di rilascio prevede che i comuni di residenza ricevano solo le richieste dei cittadini e le inseriscano nel sistema informatico fornito dal Ministero dell'interno, un po' come il passaporto.
Una volta acquisiti i dati, la fotografia, la firma e le impronte digitali dell'utente, gli operatori comunali inviano telematicamente la richiesta di emissione della CIE al Ministero dell'Interno il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, stampa e consegna la Carta di Identità Elettronica.
LA CONSEGNA
Il cittadino riceverà la CIE per posta all’indirizzo indicato anche il Comune - entro 6 giorni lavorativi. Può ritirarla una persona delegata solo se ne è stato indicato il nome al momento della richiesta.
DA SAPERE
La Carta di Identità cartacea potrà ancora essere rilasciata dal comune, ma soltanto in casi, dimostrabili, di necessità e urgenza o previsti dalla legge, quali, ad esempio:
- salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche;
- cittadini iscritti all’Aire;
- persone temporaneamente dimoranti nel comune;
- persone cui l’Agenzia delle Entrate abbia rilasciato un codice fiscale provvisorio “numerico” o i cui dati anagrafici non risultino “allineati” con l’anagrafe;
- quando, per motivi tecnici, non possa essere rilasciata la CIE
DONAZIONE ORGANI E TESSUTI
Durante il rilascio/rinnovo della CIE è possibile esprimere il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione di organi e tessuti.
IL PORTALE DELLA CIA
Il Ministero dell’Interno ha predisposto un portale web che contiene molte informazioni interessanti sulla Carta di Identità Elettronica.
In particolare sono indicate le caratteristiche delle fotografie e della tecnica di stampa e rilascio, oltre a dettagli sui sistemi di sicurezza di cui è dotata.
www.cartaidentita.interno.gov.it